Conosciamo ormai bene Illa J. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo visto il fratello minore di J. Dilla esibirsi live al Biko, Milano, in varie vesti: prima come nuovo membro del gruppo hip-hop più soul di sempre, gli Slum Village, poi come parte del divertente duo rap Yancey Boys in compagnia di Frank Nitt, e, infine, come artista solista.

Proprio in quest’ultima occasione ci eravamo già accorti che con il suo secondo album eponimo, Illa J, si era spinto alla ricerca della propria voce affidandosi alle sperimentali produzioni dei canadesi Potatohead People al fine di poter affinare le proprie doti di cantante rnb.

Paradossalmente, questo viaggio alla scoperta della propria anima lo ha portato a trasferirsi dalla sua città natale, Detroit, patria del soul per eccellenza, a quella che pare essere diventata la nuova Motown della musica contemporanea: Montreal. Qui, in Canada, sembra che John Derek Yancey abbia finalmente trovato, grazie anche alla ficcante produzione di Calvin Valentine, quello che da sempre cercava a casa propria: il sacro spirito che animava la musica di Sam Cooke e Marvin Gaye e che ardeva nei beats di J. Dilla.

Un piccolo moderno miracolo al contrario, ecco come suona “Sam Cook”.

English version:

We know Illa J pretty well. In the last years, we have had the chance to see J. Dilla’s little brother performing live at Biko, Milano, first as new member of the most soulful hip-hop group in history, Slum Village, then, as half of the funny rap duo Yancey Boys along with Frank Nitt and, in the end, as a solo artist.

Right in this last occasion we had already noticed that with his second eponymous album, Illa J, was looking for his own voice by embracing the experimental sound of the Canadian production team Potatohead People with the aim of sharpening his skills as rnb singer.

Ironically, this journey into his soul took him to move from his hometown, Detroit, the historical home of soul music, to the new Motown of contemporary music: Montreal. Here, in Canada, it looks like John Derek Yancey has finally found, even thanks to the fitting production by Calvin Valentine, what he had always been looking for at home: the holy spirit that lived in the music made by Sam Cooke and Marvin Gaye and that was burning in the beats forged by J. Dilla.

A little modern reversed miracle, that’s how “Sam Cook” sounds like.